I Cantores Egidii iniziano la loro attività a San Gillio nel 2007 quando, con l''unione di cantori provenienti anche da Givoletto e La Cassa, incominciano ad affrontare lo studio di un repertorio corale liturgico comune: la collaborazione va via via rafforzandosi, sino alla nascita di un unico coro, che nel 2009 si costituisce formalmente in Associazione e nel 2012 ottiene l''iscrizione nel Registro Provinciale delle Associazioni di Volontariato Culturale.
Il gruppo persegue costantemente un programma di ricerca, rielaborazione e riproposizione di melodie della tradizione Cattolica Romana (dal gregoriano a motivi popolari nelle chiese all''inizio del secolo scorso) adatte all'impiego nella liturgia moderna, in forma dialogata Assemblea/Coro.
La Corale ha da sempre inteso collaborare con le istituzioni e le altre realtà associative del territorio, realizzando numerose iniziative collaterali, come la Rassegna Concertistica giunta quest'anno all'ottava edizione, gemellaggi musicali in Italia e all''estero (St. Gilles, Francia, 2010, Roma, Veneto e Friuli Venezia Giulia), concerti di beneficenza (“Mille note per Anabah” al Tempio Valdese di Torino - FOTO_1 -, 2010), ed eventi legati ai 150 anni dell''Unità d'Italia, tra cui l''ospitalità del Coro Gruppo Alpini di Melzo, la realizzazione di un CD commemorativo e l''esecuzione del concerto “Magnificat”.
I Cantores Egidii hanno partecipano regolarmente a rassegne (quattro edizioni di “Un canto per  Maria”, a Testona di Moncalieri, anniversario di fondazione della chiesa di S. Giulio d''Orta a Torino) oltre alle celebrazioni liturgiche tradizionali (feste patronali a Givoletto, La Cassa e Truc di Miola, SS. Messe alla Sacra di San Michele, tradizionale Messa delle Grazie al Santuario di San Pancrazio di Pianezza).
Il gruppo è diretto sin dalla sua costituzione dal m.o Nicola Rodaro ed è in procinto di completare le procedure per l'adeguamento statutario alle direttive per gli Enti de Terzo Settore.