Il CoroMoro è formato da richiedenti asilo ospitati a Ceres e Pessinetto provenienti da Costa d'Avorio, Gambia, Nigeria, Mali e Senegal che, insieme a Luca Baraldo e Laura Castelli, due cittadini appassionati di musica e buone maniere, presentano canzoni della tradizione popolare e piemontese ed in mandinga, la lingua parlata dalle popolazioni dell'Africa Occidentale.

Il coro nasce dall'iniziativa dei due cittadini che nell'intento di aiutare i ragazzi ad integrarsi e ad imparare la lingua italiana hanno deciso di utilizzare il metodo del canto passando dalle canzoni italiane a quelle piemontesi.

Il coro nei tre anni di attività è stato invitato a partecipare a numerose iniziative ed eventi tra cui EXPO2015, il convegno sull'immigrazione promosso dal Comune di Nole, la manifestazione, patrocinata dalla Città di Torino, Un Natale coi Fiocchi in Piazza Castello, il “Giorno della Memoria” tenutosi il 27/01/2016 presso il PalaRuffini, a Cuneo per il festival della Montagna e all'università della Bicocca, Milano per un'iniziativa su integrazione e montagna nel novembre 2016.


Siamo stati invitati da RAI 3, siamo apparsi su BLOB, AGORA',TV 2000, Il Fatto Quotidiano TV, siamo stati invitati alla prima assemblea nazionale sulle migrazioni Organizzato da Flai-Cgil, al Campus delle Nazioni Unite a Torino e partecipato a circa 200 concerti dall'inizio della nostra attività.

Il CoroMoro e le altre attività di promozione dell'integrazione nelle Valli di Lanzo sono state portate ad esempio dal Parlamento nella seduta in cui è stata letta la relazione dell'intergruppo parlamentare per lo Sviluppo della Montagna.

Il CoroMoro si autofinanzia e pertanto richiede per la partecipazione alle iniziative un contributo per il rimborso delle spese sostenute.


Link:

servizio su Il Fatto quotidiano

ambiente italia rai 3
TV 2000
articolo su la nuova ecologia