Origini e storia

Il Gruppo Storico di La Cassa nasce nel 1992, come emanazione della Biblioteca Comunale, per iniziativa di Leonildo Giordanino, allora bibliotecario, e di alcuni giovani volontari, con l'obiettivo iniziale di ripulire dalle sterpaglie la “Torrassa” in occasione di una ricerca per una tesi di laurea. L'attività prosegue per alcuni anni basandosi su un gruppo di persone che, saltuariamente e in occasioni particolari, svolgeva attività di ricerca, di promozione e di organizzazione di eventi e manifestazioni. Dopo quasi un decennio di attività, il  Gruppo Storico si è costituito, nel maggio 2000, in Associazione di volontariato culturale senza fini di lucro e apartitica,  denominata  “GRUPPO STORICO di LA CASSA”.  

Finalità - Stralcio dallo Statuto dell'Associazione  


E' costituita in La Cassa l'Associazione di volontariato culturale senza fini di lucro, apartitica denominata “GRUPPO STORICO di LA CASSA” con sede in La Cassa, via Fila 4.   a)      L'Associazione, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, si prefigge come scopo di promuovere tra i soci e la popolazione la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione di ogni espressione artistica, con particolare attenzione alle origini storiche e culturali del territorio. b)      A tal fine, per la realizzazione dello scopo prefisso, si propone di: §  valorizzare  il patrimonio storico artistico ed i beni culturali esistenti sul territorio nel quale opera , anche con  riferimento alle realtà circostanti; §  promuovere con concorsi, mostre, esecuzioni, conferenze, ecc., la diffusione delle varie espressioni artistiche, culturali e storiche; §  salvaguardare il patrimonio linguistico piemontese proponendosi di favorirne la conoscenza e la diffusione mediante opportune iniziative; §  attivare ogni altra iniziativa atta a favorire una migliore conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni locali. c)      L'Associazione può operare in collaborazione con gli Enti Locali e le Associazioni pubbliche e private con cui può stipulare accordi, intese, convenzioni, nel rispetto comunque delle proprie finalità non di lucro ed istitutive d)      Le attività di cui ai commi precedenti sono svolte dall'Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti.   La Cassa, 8 maggio 2000  
Risulta quindi evidente che tra gli scopi dell'Associazione, oltre alla tutela, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, monumentale e dei beni culturali esistenti sul territorio, alla salvaguardia del patrimonio linguistico piemontese, vi è anche la rivalutazione e la promozione della storia, della cultura e delle tradizioni locali.
A tale scopo, nel corso degli anni, l'Associazione ha dato vita a molti progetti, iniziative e manifestazioni.
 
Attività di ripulitura della Turasa e dei resti dell'antico campanile 
 
Mostre e manifestazioni:
  • Mostra di Ex-voto: esposizione degli ex-voto delle due cappelle mariane del territorio di La Cassa (al Truc di Miola e a Giordanino), con catalogazione e ripulitura di circa 120 quadri votivi – Agosto 1993.
  • Mostra fotografica “'L mè paìs e la mia gent” : esposizione di fotografie d'epoca lacassesi – Giugno 1996.
  • Mostra di Arredi sacri: esposizione di paramenti d'epoca e arredi sacri (reliquiari, candelabri,…), non più in uso (alcuni molto pregevoli), e di proprietà della Parrocchia di La Cassa – Agosto 2000.
  • Fiera degli antichi mestieri e Mostra degli attrezzi agricoli: esposizione di mestieri tradizionali e antichi oggetti di lavoro, nella via più antica di Giordanino (La Cassa), con ripulitura dell'antico Forno Comunale del XVI secolo– giugno 2001.
  • Mostra di foto storiche “Un secolo, un paese: il nostro” : mostra storico-fotografica del materiale raccolto per la creazione dell'archivio storico della Comunità Montana Val  Ceronda e Casternone, nell'ambito delle ricerche preparatorie per il libro del prof. Giancarlo Chiarle “Novecento nel villaggio” – agosto 2004.
  • Partecipazione alla “Mostra fotografica La Mandria 2007” – vincitori del primo premio nella sezione Foto storiche.

Attività:
  • Organizzazione di visite guidate per gruppi presso i più significativi siti storici locali: in particolare il sito del Castello di Baratonia e il sito dell'antico insediamento del Basso di La Cassa e Castello.
  • Censimento dei beni storici, artistici, monumentali, culturali e ambientali presenti sul territorio lacassese.
  • Catalogazione dei beni, suddivisi per tipologie , mediante schede descrittive monografiche contenenti tutte le informazioni disponibili : identificazione, ubicazione, proprietà, tipologia, origine/datazione, descrizione, stato di conservazione, bibliografia, documentazione fotografica, ecc.
  • Studio e realizzazione di percorsi storici-culturali-ambientali che si snodano lungo le antiche strade agricole e tangenzialmente al corso del Ceronda; si tratta di sei itinerari tematici che consentono la fruizione dei beni nell'ambito di piacevoli passeggiate naturalistiche.
  • Ricerche sul patrimonio di beni immateriali (tradizioni, proverbi, patois, gastronomia, toponimi,…), considerati come espressione culturale e storica del territorio.
  • Collaborazione con la Comunità Montana Val Ceronda e Casternone nelle ricerche storiche sul '900 preparatorie al libro “Novecento nel villaggio” del prof. Giancarlo Chiarle
  • Realizzazione del “Museo della vita contadina” di La Cassa, via Fila 4.             


Il Museo fa parte della rete “Itinerario dei musei delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone” gestita dal Gruppo di Azione Locale. Nato nell'anno 2005 nell'ambito del progetto “Ecomuseo della Val Ceronda” coordinato e gestito dall'Associazione Gruppo Storico di La Cassa, si propone di valorizzare il legame tra cultura e territorio, tra popolazione e ambiente; è un luogo di conservazione, di progettazione e di fruizione, aperto alle sollecitazioni che nascono dall'evoluzione storica del rapporto tra uomo e ambiente. In esso sono esposti oltre 500 oggetti originali ed autentici, databili dal '700 alla prima metà del '900: oggetti della vita quotidiana, attrezzi agricoli, suppellettili, arredi, indumenti, documenti e foto rappresentativi della tradizione, del modo di vivere e della cultura contadina.
Un museo per ricordare o riscoprire la realtà della vita contadina e degli antichi mestieri.

Partecipazione alla costituzione dell'Ecomuseo della Val Ceronda, nel 2006
Pubblicazione di saggi sulla cultura e tradizione locale: “Antiche ricette tradizionali Lacassesi”, prima edizione giugno 2001, seconda edizione riveduta e ampliata marzo 2008.
Pubblicazione annuale dal 2001 del “Calendario di La Cassa” : raccolta a tema di immagini riguardanti la storia, l'arte, la cultura e la tradizione locale.
Collaborazione con il Gruppo Archeologico Torinese e l'Associazione amici dell'Ecomuseo della Val Ceronda per la realizzazione della mostra “Boschi e Castelli” alla Mandria (sett-nov 2007 – Borgo Castello – La Mandria), della Giornata di Studi e delle successive pubblicazioni.
Collaborazione con l'Associazione Amici dell'Ecomuseo della Val Ceronda nella realizzazione e nella gestione dell'”Antiquarium del Castello di Baratonia” di Varisella, dove sono raccolti e presentati i reperti frutto degli scavi condotti negli anni 1970-75 al castello di Baratonia.
Collaborazione, iniziata nel 2017, con il servizio Risorse Idriche della Citta' Metropolitana di Torino per il progetto StouRing, un percorso ciclabile tra Stura e Ceronda. Abbiamo fornito informazioni e documentazione per il territorio di La Cassa e Varisella. Le informazioni sono oggi disponibili sul sito della Città Metropolitana.  

Riferimenti Associazione Gruppo Storico di La Cassa - via Fila 4, La Cassa Presidente: Gabriele Mussa – 011 9842500 – 334 3207730       E-mail: gabriele.mussa@gmail.com